STEP #10 – Nella letteratura
NELLA LETTERATURA
Maverich Inventor, Peter Carl Goldmark, 1973
In questo libro l'autore, nonchè inventore del disco in vinile, parla dei suoi anni presso la CBS (Columbia Broadcasting System). E' un' autobiografia di uno scienziato coinvolto in molte innovazioni tecnologiche nei media. Le sue intuizioni sulle controversie sulla creazione della televisione a colori (ha aperto la strada a un approccio che è stato battuto in un po' di sporco dalla RCA) e il precursore del videoregistratore,il disco in vinile, ecc.. Inoltre, sembra che voglia regolare alcuni conti con il fondatore della CBS e il presidente William Paley, che non viene bene nel libro. (Al contrario, Frank Stanton si mostra interessato e deciso.)
Vinile. Il disco come opera d'arte. La storia, l'evoluzione, il ritorno, di Mike Evans (Autore), Ludovico Audiello (Traduttore), Matteo Cincopan (Traduttore), Andrea Faidutti (Traduttore) (2016)
Racconta del ritorno del vinile negli ultimi anni, partendo dalla storia. Parlando della storia non si può non citare Peter Carl Goldmark, inventore del disco in vinile. Siisofferma sulle etichette più importanti, gli artisti fondamentali e gli album imperdibili, testimoni e protagonisti dell'evoluzione musicale degli ultimi cento anni.
Il disco. Musica, tecnologia e mercato dal positivismo al web, Luca Cerchiari (2014)
Questo saggio è dedicato a tutti gli aspetti del disco e ripercorre tutte le teorie su di esso, traccia la storia di un supporto in continua evoluzione (dal cilindro di cera di Edison al brevetto di Berliner, dal microsolco al CD, al disco LP di Goldmark) anche in ragione delle decisive interazioni con i generi musicali, la rete dei media, il sistema produttivo, gli eventi bellici e sociali. Un testo rigoroso quanto divulgativo che sa proporci anche curiosità, vicende e genealogia dei protagonisti del settore (inventori, produttori, tecnici), sottolineando il valore del disco come bene culturale e come oggetto di studio e di archiviazione e conservazione, oltre che come prodotto industriale.
FONTI
Maverich Inventor, https://books.google.it/books/about/Maverick_Inventor_My_Turbulent_Years_at.html?id=DtBZf3c5e5IC&redir_esc=y
Vinile il disco come opera d'arte, https://www.amazon.it/Vinile-darte-storia-levoluzione-ritorno/dp/8874551568/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1ZJIW3Z26Q433&keywords=vinile&qid=1640431195&s=books&sprefix=vinile%2Cstripbooks%2C88&sr=1-3



Commenti
Posta un commento