Step #02-NOME: DISCO IN VINILE A 33 GIRI (long playing = LP)
DEFINIZIONE DISCO: Sottile piastra circolare di resine sintetiche, per lo più di vinile, con inciso su ambedue le facce un solco continuo a spirale, per la riproduzione dei suoni attraverso il fonografo; può essere a solco normale (i vecchi dischi a 78 giri al minuto) oppure a microsolco (dischi, monofonici o stereofonici, a 45, 33 e 16 giri al minuto); con lo sviluppo delle tecniche digitali di registrazione ed elaborazione del suono, i dischi di vinile oggi sono quasi del tutto sostituiti dai dischi a lettura ottica ( compact disc ) o da altri sistemi di riproduzione digitale.
Peter Carl Goldmark nello specifico è l’inventore del primo disco in vinile, a 33 giri e chiamato anche LP.
DEFINIZIONE: LP ‹èlle-pi› o ‹ellepì› s. m. – Abbreviazione usuale delle locuz. ingl. long play e long playing (v.): incidere un LP; un nuovo LP di grande successo; negli anni ’70 del Novecento tramonta il 45 giri e si afferma l’LP.
Il disco in vinile, chiamato anche disco a microsolco o microsolco, è un supporto per la memorizzazione e riproduzione analogica di segnali sonori. A 33 giri, chiamato anche long playing, è il formato standard di disco in vinile sul quale vengono incisi album discografici. Viene denominato così perché la velocità di rotazione è circa 33 giri al minuto. Le loro dimensioni sono: diametro= 30 cm (o 25 cm) e foro centrale di 7,2 mm.
DISCO IN VINILE IN ALTRE LINGUE:
Tedesco: Schallplatte
Russo: виниловая пластинка
Cinese: 黑膠唱片
FONTI:
https://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano.php?lemma=FONOGRAFICO100
https://it.wikipedia.org/wiki/Disco_in_vinile
Commenti
Posta un commento