Peter Carl Goldmark (1906-1977), fisico e ingegnere di origine ungherese che in seguito diventò cittadino statunitense, è conosciuto soprattutto per la sua invenzione del disco di lunga durata (in vinile), comunemente noto come LP. Sarebbe riduttivo ricordarlo solo per questa invenzione, difatti gli vengono attribuite numerose invenzioni.
PILLOLE DI VITA DI UN INVENTORE
Goldmark nacque a Budapest il 2 dicembre 1906, figlio d’uomo d’affari. Da piccolo ricevette una formazione musicale: imparò a suonare il pianoforte e il violoncello. All’età di 8 anni i genitori si separarono e si trasferì con la madre a Vienna. In seguito agli studi superiori studiò presso l’università di Berlino, poi di Vienna e brevettò la sua prima invenzione: “knietaster” ovvero un meccanismo che attivava un clacson con la pressione del ginocchio. Successivamente al suo percorso universitario si trasferì in Inghilterra per lavorare come ingegnere televisivo. Nel 1933 si trasferì a New York e tre anni dopo accettò la posizione di ingegnere capo presso la Columbia Broadcasting System (CBS), incaricato di sviluppare un dipartimento televisivo. Mentre lavorava alla CBS mise a punto una tecnologia per la televisione a colori, che sfortunatamente non era compatibile con i televisori all’epoca. Durante la seconda guerra mondiale abbandonò lo sviluppo della televisione a colori per lavorare al Radio Research Laboratory dell’Università di Harvard. Nel frattempo inventò il “jammer”, dispositivo con circuiti elettronici che confondevano i radar nemici. Alla fine della guerra, Goldmark tornò alla CBS per diventare il direttore della ricerca e sviluppo ingegneristico nel 1944. Presso la Columbia Broadcasting System sviluppò nel 1948 i dischi microsolco di vinile a 33 giri (LP).
Due anni dopo Goldmark divenne vicepresidente della CBS e sviluppò in quegli anni il sistema di scansione che consentiva alla navicella spaziale statunitense Lunar Orbiter (lanciata nel 1966) di trasmettere fotografie a 380.000 miglia (380.000 chilometri) dalla Luna alla Terra. Dopo questo grande successo fece numerose altre invenzioni, tra cui il videoregistratore nel 1967. Nel 1971 abbandonò i CBS Laboratories e fondò la Goldmark Communications, dove continuò la ricerca sulle tecnologie di comunicazione. Sei anni dopo vinse una medaglia datagli dall’allora presidente Jimmy Carter per i suoi contributi allo sviluppo delle scienze della comunicazione. Sempre nello stesso anno, nel 1977, la sua vita si concluse in un incidente stradale.
CURIOSITA’:
-Non è stato l’unico inventore della famiglia, infatti il prozio inventò i cappucci a percussione per i fucili;
-La passione per la musica era di famiglia. Si racconta che mentre un quartetto d'archi si esibiva nella loro casa, i ribelli che stavano navigando sul Danubio spararono contro le finestre aperte, come avvertimento per chiudere le finestre. La madre di Goldmark ha ordinato al quartetto di continuare ed è rimasta al suo posto. Un secondo colpo ha colpito il soffitto e, con grande stupore del giovane Goldmark, il quartetto ha continuato a suonare. Solo quando la musica finì la madre di Goldmark chiuse la finestra.
Un altro suo prozio, invece, è considerato uno dei più grandi compositori ungheresi;
-L’inventiva di Goldmark si vede fin dalla giovane età, tant’che a 8 anni creò un laboratorio nel bagno di famiglia e costruì un ricevitore radiotelegrafico;
-abbandonò le lezioni di piano poichè odiava l'insegnante ;
-scrisse un’ autobiografia: “Inventore Maverick: i miei anni turbolenti alla CBS” (1973);
- iniziò a sostenere maggiori opportunità educative e una migliore qualità della vita, dopo aver lasciato CBS. Credeva che le condizioni di vita congestionate della città stessero causando molti problemi sociali, e allora iniziò a promuovere la New Rural Society.
FONTI:
Peter Carl Goldmark, Your dictionary: https://biography.yourdictionary.com/peter-carl-goldmark
Peter Carl Goldmark, Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Carl_Goldmark#Bibliografia
Peter Carl Goldmark, Britannica: https://www.britannica.com/biography/Peter-Carl-Goldmark
Peter Carl Goldmark, http://www.nasonline.org/publications/biographical-memoirs/memoir-pdfs/goldmark-peter.pdf
PER LE FOTO: www.gettyimages.ch www.gettyimages.com
Commenti
Posta un commento